Pavlova ai frutti di bosco
La “Pavlova”, un tipico dolce australiano che appena ho scoperto mi ha appassionata, vuoi perchè l’Australia è il mio sogno da quando ero piccina vuoi perchè è un dolce versatile e si può proporre in vari modi.
In questa versione la meringa dal cuore morbido è guarnita con una crema leggera e una pioggia di frutta.
Ingredienti (dosi per 8 persone)
PER LA MERINGA
220 gr zucchero semolato
succo di 1/2 limone
4 albumi
PER GUARNIRE
250 ml di panna
4 cucchiai di zucchero
1 stecca di vaniglia
450 gr frutti di bosco misti (lamponi, mirtilli e more)
50 gr fragole
Preparazione della meringa: considero 55 gr di zucchero per albume. In un frullatore con frusta per montare mettete 2 albumi con lo zucchero e il succo di limone. Montate per 1 minuto e aggiungete gli ultimi 2 albumi. Montate il composto fino a raggiungere una massa molto densa e ferma. Il composto è fermo e non tende a ricadere. Su una teglia rivestita di carta da forno disponete il composto e create una forma tondeggiante con i bordi un po’ rialzati.
Infornate a 140° per 1 ora e 1/2. Quando pronta, spegnete il forno e lasciate raffreddare nel forno appena socchiuso.
Preparazione della guarnizione: montate la panna con i semi di una stecca di vaniglia e 2 cucchiai di zucchero. Montate la panna all’ultimo momento in modo che rimanga spumosa.
Potete utilizzare anche una panna da montare vegetale; per quelle in commercio già zuccherate considerate lo zucchero in aggiunta ridotto rispetto alla ricetta.
Lavate i frutti di bosco e le fragole. Prendete una sola manciata di frutti di bosco e tutte le fragole e metteteli in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e 1 di acqua. Lasciate cuocere per qualche minuto, il tempo di far sciogliere lo zucchero e far ammorbidire la frutta. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Frullate il tutto e passatelo in un colino in modo che la salsa rimanga liscia e senza residui.
Guarnite la base di meringa con al centro la panna alla vaniglia e i frutti di bosco. Completate con la salsa ai frutti di bosco.
Potete realizzare la Pavlova anche nella versione monoporzione.