Fagottini delle feste

Antipastino per le feste…pasta brisè, cavolo verza, salmone affumicato e besciamella leggera alla soia. Veloce e sfizioso!
- Difficoltà: MEDIA
- Tempi di preparazione (preparazioni e cotture): 1h e 30 minuti
Ingredienti (dosi per 8pp)
pasta brisè (ricetta nella sezione “Per cominciare…“)
2-3 foglie di cavolo verza
1-2 fettine di salmone affumicato
150 ml di latte di soia
un cucchiaio di margarina vegetale
2 cucchiai di farina “tipo 0”
sale
noce moscata
olio extra vergine di oliva
sale
Preparate la pasta brisè secondo la ricetta nella sezione “Per cominciare…”
Lavate le foglie del cavolo verza e tagliatele a listarelle sottili. In una padella mettete un filo di olio evo, fate scaldare e aggiungete il cavolo verza. Fate insaporire leggermente, salate e poi aggiungete un dito d’acqua per fare stufare la verza. Fate cuocere per 5 – 10 minuti.
Per la besciamella (dosi per questa ricetta): preparate un roux con un cucchiaio di margarina e due cucchiai di farina “tipo 0”. Fate sciogliere la margarina amalgamandola con la farina e aggiungete piano piano 150 ml di latte di soia a freddo; salate e aggiungete una grattata di noce moscata. Portate a ebollizione continuando a mescolare, quindi fate addensare a fiamma moderata.
Stendete la pasta brisè e con un coppapasta create almeno 16 dischetti di pasta. Prendete le due estremità opposte e stendetele leggermente con le mani. Al centro disponete quindi un ciuffetto di cavolo verza, qualche pezzetto di salmone affumicato e una punta di besciamella e a questo punto coprite con l’altro dischetto; decorate i dischetti e spennellateli con un tuorlo. Disponete i dischetti su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti circa fino a raggiungere la doratura.
Servite i fagottini tiepidi o caldi.
