Cassatelle di Agira
Agira, nota località nella provincia di Enna, è padrona di un dolce tipico denominato Cassatella di Agira. Ingredienti semplici, ma ben combinati…il risultato è una bontà.
Ingredienti
(dosi per una trentina di cassatelle)
Per la pasta
650 gr di farina “tipo 00”
225 gr di strutto
140 gr di zucchero
1 uovo
acqua q.b.
Per il ripieno
320 gr di farina di mandorle
230 gr di zucchero
400 ml di acqua
75 gr di farina di ceci
40 gr di cacao dolce
30 gr di cacao amaro
scorza di 2 limoni
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
farina q.b.
Zucchero a velo per guarnire
Preparazione dell’impasto: preparate l’impasto per le cassatelle anche la sera prima se riuscite; considerate comunque che dovrà riposare almeno 10/12 ore.
Amalgamate farina, zucchero, strutto a pezzettini e uovo e aggiungete piano piano l’acqua se l’impasto vi sembrerà troppo duro. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto sodo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo nei tempi indicati.
Preparazione del ripieno: in una pentola mettete la farina di mandorle, lo zucchero e versate l’acqua.
Mescolando portate ad ebollizione a fuoco basso e aggiungete il cacao amaro, il cacao dolce e la cannella. Continuate a mescolare per qualche secondo e versate la farina di ceci e la scorza grattugiata dei limoni. Fate cuocere sempre mescolando per 8/10 minuti.
Noterete che si addenserà quasi subito prima degli 8/10 minuti, ma continuate a farlo cuocere; è la farina di ceci che allunga i tempi di cottura.
Quello che dovrete ottenere è un impasto molto denso.
Spegnete il fuoco e disponete l’impasto su un piatto piano; appiattite l’impasto e ricopritelo con della pellicola trasparente sulla superficie affinché si possa raffreddare senza seccarsi troppo.
Spolverizzate sul tavolo un po’ di farina e cominciate a stendere la pasta per le cassatelle con un mattarello.
Lo spessore della pasta deve essere di circa 3mm.
Aiutandovi con un coppa pasta, formate sulla pasta stesa dei cerchi da 10 cm di diametro circa. Mettete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno ormai freddo e chiudete a mezzaluna ricamando i bordi. Proseguite in questo modo fino ad esaurire la pasta a disposizione.
Disponete le cassatelle su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti.