Tortelli di pesce al ragù di moscardini e zucca
Ingredienti
(dosi per 2 persone)
Per la pasta
100 gr di farina di grano tenero “tipo 00”
100 gr di semola di grano duro
1 uovo
Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Sale
Acqua qb
Per il ripieno
2 patate medie
150 gr baccalà bagnato
Sale
Pepe
Olio extra vergine di oliva
Per il condimento
250 gr di zucca
300 gr di moscardini
Un pizzico di bottarga
2 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
Preparazione della pasta: amalgamate insieme tutti gli ingredienti. Ottenete un impasto liscio e omogeneo; create una palla e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Preparazione del ripieno: lessate le patate e fatele raffreddare.
Sfilacciate il filetto di baccalà grossolanamente e mettete da parte. In una padelletta mettete uno spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio evo; fate scaldare bene e aggiungete il baccalà. Fate cuocere 5 minuti e spegnete il fuoco.
In una ciotola schiacciate le patate, aggiungete il baccalà e togliete lo spicchio d’aglio; condite con pepe, un cucchiaio di olio evo e, solo dopo aver assaggiato, eventuale sale.
Amalgamate il tutto.
Stendete la pasta sottile e ottenete una sfoglia lunga e larga. Mettete il ripieno al centro e ripiegate la pasta unendo le estremità più corte. Aiutandovi con un coppa pasta o un bicchiere incidete la pasta per ottenere delle mezze lune. Con le dita sigillate bene i bordi. Sistemate i tortelli su un vassoio e aggiungete farina di grano tenero e semola di grano duro per non farli attaccare.
Preparazione del condimento: tagliate la zucca a quadratini; in una padella versate 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio, accendete il fuoco, fate scaldare bene e aggiungete la zucca. Fate cuocere 5 minuti e aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti; nel frattempo lavate bene i moscardini e tagliateli a pezzetti molto piccoli. Aggiungete i moscardini alla padella e fate cuocere circa 8-10 minuti.
Aggiungete un pizzico di bottarga e, prima di spegnere il fuoco, assaggiate ed eventualmente salate.
Con un frullino a immersione tritate grossolanamente e tenete il sugo al caldo.
In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate i tortelli. Scolateli con una schiumarola direttamente nella padella, condite, impiattate e servite. Buon appetito!