Lasagne ai broccoli e coda di rospo alla curcuma

Qualcosa di simile lo avevo già proposto; qui con il broccolo, e la coda di rospo è profumata alla curcuma. E’ un primo piatto di pesce molto ricco, ma elegante e delicato da proporre per occasioni speciali.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
Lasagna Ricetta base per lasagne
Besciamella Ricetta per la besciamella
600 gr di coda di rospo
3 ciuffi di broccolo medio grandi
1 cucchiaino e mezzo di curcuma
olio extra vergine di oliva
parmigiano reggiano
sale
pepe
Preparate le lasagne e la besciamella seguendo le ricette proposte nei link agli ingredienti.
Tagliate i broccoli togliendo il gambo centrale e conservando i ciuffetti di broccolo. Lavate i ciuffetti e scolateli. Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola per la cottura a vapore. Aggiungete i broccoli nel cestello della vaporiera e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Condite i broccoli con sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
Tagliate a pezzetti la coda di rospo, dopo averla ripulita dell’osso centrale e della pelle. In una padella mettete un filo di olio evo, fate scaldare bene e aggiunete la coda di rospo. Rosolate bene e aggiungete un dito d’acqua e la curcuma. Fate cuocere 5 minuti e spegnete il fuoco.
Componete le lasagne cominciando con uno strato di besciamella, lasagna, broccoli e coda di rospo, besciamella, parmigiano e un filo di olio evo. Procedete così per più strati. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti circa. Fate raffreddare 5 minuti, impiattate e servite.