Fiori di zucca ripieni alla siciliana

La bontà dei fiori di zucca fritti, già fatti e rifatti in pastella, stavolta ripieni e fritti. La ricetta sicula prevede un ripieno con primo sale e acciughe sott’olio, ma per necessità – perché non penserete che li faccio solo per gli altri… – alternativamente al primo sale utilizzo il parmigiano reggiano, a scaglie, così all’interno si scioglie bene… Non vi resta che assaggiare…
- Difficoltà: FACILE
- Tempi di preparazione (preparazioni e cotture): 30 minuti
Ingredienti (dosi per 4pp)
8-10 fiori di zucca
1 uovo
parmigiano reggiano 30 mesi qb
pangrattato qb
acciughe sott’olio qb (1 filetto per ogni fiore)
prezzemolo qb
olio di semi di arachide per friggere qb
Se i fiori di zucca sono ancora attaccati alla zucchina, staccateli tenendoli alla base e rimuovete i pistilli all’interno. Sciacquateli per bene e posizionateli in verticale, con il fiore rivolto verso il basso, per scolare l’acqua in eccesso.
Dal parmigiano ricavate delle scaglie con un pelapatate o un coltello e farcite il fiore; aggiungete un filetto di acciuga e mettete da parte. Farcite tutti i fiori e preparate la panatura sbattendo un uovo in un piatto e mettendo in un altro piatto del pangrattato con aggiunta di prezzemolo. Passate ciascun fiore nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
In una padella fate scaldare bene l’olio per friggere e immergete i fiori di zucca impanati. Friggete fino a raggiungere la doratura e fate asciugare su carta paglia o un foglio di carta assorbente. Salate e servite i fiori ancora caldi.
L’abbinamento di Ludovico Paganelli
Difficile resistere alle tentazioni. Questi fiori ripieni e fritti si presentano delicati, ma con persistenti sensazioni dolci, succose e naturalmente oleose. Richiedono un vino bianco aromatico di medio corpo, fresco, morbido e con intensi aromi di frutta fresca, come ad esempio il Vermentino Toscano Montecucco della Cantina Collemassari.