Clafoutis con mirtilli e pesche

Da un’altra scorta di mirtilli provo una variante di questo delizioso dolce che profuma di budino.
Ed è proprio buono! L’unica pecca in estate è la necessaria cottura in forno, ma proprio non riesco a rinunciarci…sia al clafoutis che alla cottura in forno…
Mi fa impazzire la crosticina in superficie, la parte budinosa che avvolge la frutta e i succhi della frutta che colorano la massa. Provatelo!
- Difficoltà: FACILE
- Tempi di preparazione (preparazioni e cotture): 50minuti
Ingredienti
250gr di mirtilli
2 pesche bianche “tabacchiere”
3 uova
80gr di zucchero
100gr di farina “tipo 00”
250ml di latte di avena
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50ml di marsala o liquore
Olio di riso per la teglia o pirofila
Zucchero di canna da spolverizzare sul fondo della teglia o pirofila
Zucchero a velo facoltativo
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.
Inglobate piano piano la farina setacciata, aggiungete poi il sale e l’estratto di vaniglia e amalgamate il tutto dal basso verso l’alto.
Aggiungete infine il latte e il marsala e amalgamate.
Ungete la teglia con l’olio di riso, spolverizzate con dello zucchero e coprite il fondo della pirofila con i mirtilli freschi e le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti. Versate l’impasto e cuocete a 200° per 35 minuti.
Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero per almeno 1 ora. Spolverizzate con zucchero a velo, tagliate a fette o quadratini e servite.
L’abbinamento di Ludovico Paganelli
Delizioso dessert da forno di origine transalpina. Senza necessariamente andare sui costosissimi Sauternes, la Francia offre una ricca scelta di vini da dessert, prodotti specialmente con uva Muscat Blanc à Petits Grains. La zona del Languedoc-Roussillon, ad esempio, è tra le più celebri: qui infatti la produzione dei vini dolci è piuttosto diffusa e basterà allora scegliere un’etichetta di questa regione per non sbagliare abbinamento.