Caserecce con porri e broccolo

Una ricetta veloce, colorata e gustosa.
- Difficoltà: FACILE
- Tempi di preparazione (preparazioni e cotture): 40 minuti
Ingredienti (dosi per 4pp)
2 porri
1 broccolo grande
400 gr di caserecce
parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
In una pentola a vapore cuocete le cimette del broccolo che avrete precedentemente lavato. Cuocete per circa 10-15 minuti a fuoco basso, verificate comunque la cottura con una forchetta che dovrà penetrare senza sforzo nella base della cimetta. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Nel frattempo mondate i porri togliendo i due strati più esterni della parte bianca e la base. Tagliate a rondelle nel verso della lunghezza fino all’inizio della parte verde del porro, mettete in un lava verdure e lavate bene.
Mentre fate scolare l’acqua in eccesso dai porri, in una padella versate 2 giri di olio evo e fate scaldare bene, aggiungete i porri tagliati e fate andare a fiamma media per 3-4 minuti; salate e pepate e versate un dito d’acqua nella padella a ricoprire i porri; fate cuocere altri 7-8 minuti.
In una pentola intanto portate a ebollizione abbondante acqua salata. Appena i broccoli e i porri saranno pronti mettete nel bicchiere per un frullino a immersione e frullate bene. Aggiungete il sale, un filo d’olio e ottenete una crema morbida.
Lessate le caserecce, scolate e condite con la crema di porri e broccoli. Servite con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.