Insalata tiepida di polpo

 

Ingredienti
(per 4 persone)
1 polpo da 1 kg
3 patate medie
sale
1 spicchio di aglio
prezzemolo
succo di limone
olio extra vergine di oliva
1 foglia d’alloro
1 fetta di limone
Se riuscite organizzatevi due giorni prima per questa ricetta, ovvero comprate il polpo e cucinatelo due giorni dopo; seguite questa procedura e vi assicuro che il vostro polpo sarà tenerissimo.
Comprate il polpo, pulitelo, mettetelo in un sacchetto da freezer e mettetelo nel congelatore almeno 24 ore. Trascorse le 24 ore, tiratelo fuori dal freezer e fatelo scongelare a temperatura ambiente.
Riempite una pentola capiente di acqua e aggiungete una foglia di alloro e una fetta di limone. NON salate l’acqua! Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore immergete il polpo e fate cuocere per circa 45 minuti, ma prima di spegnere il fuoco verificate con una forchetta se riuscite a infilzare senza sforzo il polpo. E’ bene fare questa operazione perchè la cottura dipende dalla grandezza del polpo e magari può richiedere qualche minuto in più di cottura; se ha superato la prova della forchetta, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpo nell’acqua nella pentola stessa.
Tirate fuori il polpo, scolatelo dall’acqua in eccesso e tagliatelo a tocchetti; tagliate a pezzetti le patate e mettete sia il polpo che le patate in una ciotola per poterli condire. Condite con sale, aglio, prezzemolo, succo di limone e olio (possibilmente non utilizzate un olio troppo forte perchè potrebbe coprire il sapore del polpo). Mettete in una ciotola da portata e se necessario coprite con alluminio per mantenere la temperatura;  servite tiepido.
Qualche consiglio: è un piatto abbastanza versatile, nel senso che potete proporlo come antipasto o secondo o anche come piatto unico accompagnandolo ad esempio con delle bruschette.
Per servirlo alla temperatura ideale vi conviene procedere con la cottura del polpo in giornata, se dovete proporlo per la cena, o in mattinata, se è previsto come portata per il pranzo.

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...