Mezzelune alle mele speziate con panna montata e riduzione di vino rosso

Ingredienti
(dosi per 3/4 persone)
1 confezione di pasta brisè (circa 230-250 gr)
2 mele
2 bicchieri di vino rosso (tipo dolcetto)
1 stecca di cannella
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2-3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di zucchero semolato
250 gr di panna da montare
2 bacche di vaniglia
Se avete la pasta brisè già pronta dedicatevi alla preparazione delle mele, altrimenti seguite la mia ricetta nella sezione “Per cominciare…”.
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola dal fondo spesso e versate i due bicchieri di vino, aggiungete la cannella sia in stecca che in polvere, senza esagerare (un foglio arrotolato di una stecca e mezzo cucchiaino di cannella in polvere andranno più che bene), i semi di una delle due bacche di vaniglia ottenendoli facendo un’incisione con la punta di un coltello per tutta la lunghezza della bacca ed estraendone quindi i semi, e infine 2 cucchiai di zucchero di canna. Accendete il fuoco e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e fate cuocere le mele fino a farle ammorbidire, comunque per circa 5-7 minuti.
Spegnete il fuoco, filtrate il vino avanzato con un colino e mettete da parte le mele per farle raffreddare.
Nella stessa pentola di cottura riversate il vino filtrato e aggiungete un altro cucchiaio di zucchero di canna; fate sobbollire fino a che si sarà ridotto di volume e leggermente addensato (5 minuti circa), quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Stendete la pasta brisè e con il bordo di un bicchiere create dei cerchi, dovreste ottenerne almeno 8. Prendete un cerchio e tenendolo dalle due parti allungatelo leggermente; disponete una cucchiaiata di mele al centro e unite i lembi facendoli aderire bene in modo che non si perdano liquidi durante la cottura. Rifinite i bordi e procedete in questo modo per tutti cerchi che avete a disposizione. Potete fare anche meno cerchi facendoli più grandi, o cambiandone anche la forma, largo spazio alla fantasia come sempre!
Disponete le mezzelune su una teglia da forno e infornate a 180° per 20 minuti circa, comunque fino a quando le mezzelune raggiungeranno la doratura.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparate la panna aggiungendo due cucchiai di zucchero semolato e i semi della bacca di vaniglia, quindi montate la panna.
Componete il piatto disponendo due mezzelune al centro, ciuffetti di panna montata completando infine con una colata di riduzione di vino rosso e servite.

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...