Involtini di pollo con verza e zucchine su insalatina tiepida di zucchine e mela

Ingredienti
(dosi per 2 persone)
2 fettine sottili di petto di pollo
2 foglie verdi medie di cavolo verza
5 zucchine medie
1 cipolla media
1 mela
1 cucchiaino di origano
mezzo limone
pangrattato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Tagliate finemente la cipolla e mettete in padella con un filo di olio evo. Lavate le foglie di cavolo verza e tagliatele a listarelle sottili. Accendete il fuoco sotto la padella con la cipolla e fate appena imbiondire. Quindi aggiungete la verza, fate insaporire e abbassate il fuoco.
Nel frattempo lavate e tagliate a pezzettini le zucchine e aggiungetele alla verza in padella. A fuoco vivo saltate il tutto per 1-2 minuti e abbassate il fuoco. Salate e aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua e fate evaporare. Spolverizzate con mezzo cucchiaino di origano, saltate e spegnete il fuoco.
Le verdure dovranno risultare cotte ma croccanti.
Disponete su un tagliere le fettine di petto di pollo, se necessario battetele con un batticarne per estenderne anche la superficie. Mettete su ogni fettina poco sale e pepe. Aggiungete 2 cucchiai del ripieno sulla parte più corta della fettina e avvolgetela su se stessa per ottenere un involtino. Passate in olio evo e poi nel pangrattato, quindi disponete su una teglia rivestita con carta da forno e aggiungete un filo di olio evo.
Infornate a 200° per 20 minuti.
Preparate l’insalatina tiepida di zucchine e mela, tagliando finemente l’altra metà della cipolla; mettete in padella con un filo di olio evo e fate imbiondire. Tagliate a pezzettini le restanti zucchine e aggiungetele alla cipolla. Saltate a fuoco vivo per qualche minuto e poi abbassate il fuoco. Salate e aggiungete l’altra metà di origano. Cuocete ancora qualche minuto e spegnete il fuoco.
Tagliate a metà la mela. Una metà tagliatela a pezzettini circa della stessa grandezza delle zucchine e dall’altra metà ricavate delle fettine sottili che vi serviranno per guarnire il piatto. Versate sulla mela (su entrambe le versioni) il succo di mezzo limone e mettete da parte per qualche minuto.
Unite la mela a pezzettini alle zucchine in una ciotola e questa sarà la vostra insalatina che accompagnerà gli involtini.
Impiattate mettendo sul fondo di un piatto piano le fettine di mela, una cucchiaiata di insalatina e l’involtino tagliato a fette. Aggiungete un filo di olio evo e servite. Buon appetito!
Qualche consiglio: l’insalatina di zucchine e mela è molto versatile, potete utilizzarla come contorno a tanti altri piatti. Provatela e mi saprete dire!

Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...