Fiori di zucca ripieni alla siciliana

La bontà dei fiori di zucca fritti, già fatti e rifatti in pastella, stavolta ripieni e fritti. La ricetta sicula prevede un ripieno con primo sale e acciughe sott’olio, ma per necessità – perché non penserete che li faccio solo per gli altri… – alternativamente al primo sale utilizzo il parmigiano reggiano, a scaglie, così all’interno si scioglie bene… Non vi resta che assaggiare…

  • Difficoltà: FACILE
  • Tempi di preparazione (preparazioni e cotture): 30 minuti

Ingredienti (dosi per 4pp)

8-10 fiori di zucca

1 uovo

parmigiano reggiano 30 mesi qb

pangrattato qb

acciughe sott’olio qb (1 filetto per ogni fiore)

prezzemolo qb

olio di semi di arachide per friggere qb

Se i fiori di zucca sono ancora attaccati alla zucchina, staccateli tenendoli alla base e rimuovete i pistilli all’interno. Sciacquateli per bene e posizionateli in verticale, con il fiore rivolto verso il basso, per scolare l’acqua in eccesso.

Dal parmigiano ricavate delle scaglie con un pelapatate o un coltello e farcite il fiore; aggiungete un filetto di acciuga e mettete da parte. Farcite tutti i fiori e preparate la panatura sbattendo un uovo in un piatto e mettendo in un altro piatto del pangrattato con aggiunta di prezzemolo. Passate ciascun fiore nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

In una padella fate scaldare bene l’olio per friggere e immergete i fiori di zucca impanati. Friggete fino a raggiungere la doratura e fate asciugare su carta paglia o un foglio di carta assorbente. Salate e servite i fiori ancora caldi.


L’abbinamento di Ludovico Paganelli

Difficile resistere alle tentazioni. Questi fiori ripieni e fritti si presentano delicati, ma con persistenti sensazioni dolci, succose e naturalmente oleose. Richiedono un vino bianco aromatico di medio corpo, fresco, morbido e con intensi aromi di frutta fresca, come ad esempio il Vermentino Toscano Montecucco della Cantina Collemassari.


Published by

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...