Pollo e mele

Ingredienti
(per 4 persone)
1 petto di pollo da 600 gr circa
1 mela
1 cipolletta fresca
sale
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
(amido di mais e acqua)
Tagliate il petto di pollo a pezzetti. Tritate la cipolletta fresca e mettetela in una padella con un filo d’olio; fate rosolare e aggiungete il petto di pollo a pezzetti. Attenzione: quando aggiungete il pollo, l’olio deve essere ben caldo in modo che il pollo possa rosolare; altrimenti potreste avere l’effetto “pollo bollito”, che in questa ricetta non funziona.
Tagliate la mela a pezzetti. Saltate il pollo e appena sarà ben rosolato abbassate il fuoco; lasciate cuocere 3-4 minuti. Rialzate la fiamma e aggiungete il vino bianco, fate sfumare bene. A questo punto aggiungete la mela a pezzetti e fate cuocere fino a che la mela si ammorbidisca leggermente e salate il tutto. Lasciate riposare qualche minuto e servite.
Il piatto sarebbe già pronto, ma potreste completarlo con una finezza: diluite mezzo cucchiaino di amido di mais con due cucchiai di acqua. Aggiungetelo alla padella prima di spegnere il fuoco e fate rapprendere i succhi 30 secondi. Otterrete una cremina che legherà perfettamente tutti gli ingredienti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.