Melanzane ripiene di riso – Casa Clerici

Vorrei segnalare questa ricetta proposta da Antonella Clerici nel suo programma “La Prova del Cuoco” e peraltro presente sul suo libro di cucina. Ho voluto provarla e trovo che sia una ricetta molto gustosa e facile da preparare.
A mio avviso potete anche preparare le melanzane in anticipo e scaldarle appena prima di servire.
Ingredienti
(per 3 persone)
3 melanzane lunghe
5 pugni di riso (per risotti)
3 pomodori perini
prezzemolo
2-3 foglie di basilico
origano
1 spicchio di aglio
sale
olio extra vergine di oliva
Lessate il riso in abbondante acqua salata. Tagliate a metà le melanzane nel verso della lunghezza e scavate l’interno mettendo da parte la polpa che servirà per il ripieno. Mettete nella parte concava delle melanzane un pizzico di sale, eviterà che le melanzane anneriscano nel frattempo.
Tagliate i pomodori a pezzetti; in una padella mettete un filo d’olio evo e uno spicchio d’aglio, fate scaldare e poi aggiungete la polpa di melanzana tagliata a pezzi. Saltate 1-2 minuti e aggiungete i pomodori a pezzetti, il prezzemolo, il basilico e l’origano. Salate il tutto e lasciate cuocere per 5 minuti in modo che si leghino tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e condite il riso nella stessa padella.
Disponete le barchette-melanzana su una teglia rivestita di carta da forno (per creare una base solida tagliate una striscia di buccia alla base della melanzana nel verso della lunghezza in modo che non si capovolga durante la preparazione e in cottura) e cominciate a farcirle con il riso condito.  Riempite per bene le melanzane e completate con una spolverata di parmigiano, pangrattato e un filo di olio evo.
Infornate a 200° per 1 ora circa. Servite tiepide.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *