Risotto alle verdure e prosciutto croccante

 

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
5 zucchine medie
2 pomodori perini
1 scalogno
3-4 foglie di basilico
2 fette di prosciutto crudo
9-10 pugni di riso carnaroli
brodo vegetale
burro o margarina
parmigiano reggiano
sale
olio extra vergine di oliva
Preparate il brodo vegetale che utilizzerete per preparare il risotto con sedano, carota e cipolla.
Tagliate finemente lo scalogno e le zucchine e i pomodori a pezzetti.
In una padella versate 4-5 cucchiai d’olio aggiungete la cipolla e fate rosolare leggermente. Aggiungete quindi le zucchine, fate cuocere per  qualche minuto e aggiungete infine i pomodori e le foglie di basilico; salate il tutto e cuocete fino a che l’acqua di vegetazione sarà evaporata, quindi spegnete il fuoco.
Tagliate a listarelle il prosciutto crudo; in una padella versate un filo d’olio e aggiungete il prosciutto. Fate cuocere per qualche minuto affinchè diventi leggermente croccante; spegnete il fuoco.
Tenete a portata di mano il brodo vegetale mantenendo il bollore a fuoco basso.
In una pentola dal fondo spesso versate un filo d’olio, fate scaldare bene e aggiungete il riso; considerate circa 2 pugni di riso a testa e 1-2 pugni in più per la pentola. Fate tostare il riso e appena comincerà a sfrigolare aggiungete un mestolo di brodo allontanandovi dalla pentola.
Cuocete il riso come per preparare un normale risotto e quasi a fine cottura aggiungete le verdure cotte al risotto. Ultimate la cottura, ma appena prima di spegnere il fuoco aggiungete una noce di burro o margarina e 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano; spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate mantecare per 1-2 minuti.
Impiattate il risotto, decorate con prosciutto croccante e servite.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *