Mini tortine al cacao
Queste mini tortine sono ideali per la colazione, merenda o come dessert, accompagnate con una crema o panna montata.
Ingredienti
(per 12 tortine)
180 gr di burro o margarina
180 gr di zucchero
3 uova
150 gr di farina “tipo 00”
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 cl di latte o latte di riso
In una terrina lavorate per bene con un frullino il burro ammorbidito (o la margarina) e lo zucchero. Aggiungete le uova una per volta e mescolate il tutto.
In un contenitore a parte unite tutti gli ingredienti solidi quali la farina, il cacao, il lievito e il sale e in seguito aggiungete il tutto poco per volta all’impasto burro-zucchero-uova; mescolate il tutto aiutandovi sempre con il frullino e aggiungete infine il latte lavorando l’impasto affinchè diventi omogeneo.
Preparatevi uno stampo per muffins e imburrate leggermente il fondo e il bordo della formina. Distribuite l’impasto, con un sac à poche o un cucchiaio, in modo da avere la stessa quantità di impasto in ogni formina, ciò farà sì che a fine cottura le mini tortine saranno tutte della stessa dimensione.
Infornate a 180° per 15 minuti circa, ma verificate sempre la cottura con la prova dello stuzzichino dopo avvenuta lievitazione.
Lasciate raffreddare negli stampini e servite spolverando con zucchero a velo.
Qualche consiglio: per arricchire le tortine potete aggiungere all’impasto del cioccolato tritato grossolanamente, che distribuirete anche sulla superficie prima di infornarle.
Qui di sotto la foto delle tortine nella versione senza pirottini.