Bocconcini di prugne in pancetta con riduzione di aceto balsamico

Antipasto sfizioso e semplicissimo, ideale da servire su un piatto da portata o in ciotoline monoporzione tipo finger food.
Il gusto denso della prugna e della pancetta si sposa perfettamente con la nota acidula dell’aceto balsamico.
Ingredienti (per 6-8 pp)
250 gr di prugne secche denocciolate
100 gr di pancetta (tagliata a fettine sottili)
Per la riduzione di aceto balsamico
1/2 bicchiere di aceto balsamico
4 cucchiai di zucchero
acqua q.b.
Avvolgete la prugna secca in una fettina di pancetta, lasciando scoperte le estremità della prugna. Proseguite così per tutte le prugne e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per 5 minuti affinchè la pancetta diventi appena croccante sui bordi.
Spegnete il forno e lasciate raffreddare fuori dal forno.
Preparate la riduzione mettendo in un pentolino l’aceto balsamico e lo zucchero, portate a ebollizione mescolando regolarmente. Quando il liquido si sarà ridotto di 1/4 del suo volume addensandosi spegnete il fuoco (per le dosi che vi ho dato ci vorranno circa 10 minuti).
Fate raffreddare a temperatura ambiente e se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua per diluire la riduzione e raggiungere la consistenza di una salsa densa.
Fate attenzione perché, anche se sul fuoco la riduzione vi sembrerà ancora troppo liquida, fuori dal fuoco si addenserà, quindi non allungate troppo i tempi perchè il tutto potrebbe diventare troppo colloso durante il raffreddamento.
Disponete ora le prugne secche con la pancetta su un piatto da portata o delle ciotoline e cospargetele con la riduzione di aceto balsamico.
Potete servire in una ciotolina la riduzione rimanente, per chi vorrà abbondare…