Delizia al kiwi
Durante le feste ho pensato, creato e immaginato…
Ora, ricominciamo con questo fresco dolce al cucchiaio al kiwi!
Ho utilizzato un formaggio fresco spalmabile senza lattosio, però attenzione perchè la percentuale di lattosio contenuta è molto bassa, ma non completamente assente e per intolleranze gravi sarebbe un problema.
Volendo, potreste sostituire il formaggio con lo yogurt di soia bianco, la consistenza non è la stessa, ma una buona alternativa.
E’ un dolce veloce; potete preparare la base con un po’ di anticipo, ma per la crema vi bastano 10 minuti e il tempo di riposo è di mezz’oretta in frigo prima di servire.
Ingredienti
(dosi per 6 persone)
Per la base: (torta allo yogurt)
125 gr di yogurt normale o di soia
3 misurini (utilizzando il vasetto di yogurt) di farina “tipo 00”
2 misurini di zucchero
2 uova
1 misurino di olio di semi di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
buccia di limone grattuggiata
un pizzico di sale
Per la crema al kiwi:
300 gr circa di formaggio spalmabile senza lattosio
4 kiwi
6 cucchiai di zucchero
acqua
Preparazione della torta allo yogurt: mettete tutti gli ingredienti in una terrina, facendo attenzione nel mettere il sale alla fine quando l’impasto è quasi pronto. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera , versate l’impasto e infornate a 180° per 40 minuti.
Spegnete il forno e fate raffreddare.
Preparazione della crema: sbucciate e tagliate a pezzi 3 kiwi. Metteteli in un pentolino con 3-4 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di zucchero. Fate cuocere a fiamma bassa fino a far ammorbidire i pezzi di kiwi, ma non cuocete troppo in modo che mantengano parte del loro colore verde acceso. (5 minuti circa)
Con un frullino a immersione frullate il tutto e lasciate raffreddare.
A parte, in una terrina mettete il formaggio spalmabile, 3 cucchiai di zucchero e lavorate bene con una frusta elettrica. Il formaggio dovrà ammorbidirsi e diventare spumoso.
Quando la purea di kiwi si sarà raffreddata aggiungetene 3 cucchiai al formaggio lavorato e amalgamate bene. Dovrete ottenere una crema chiara e spumosa. Assaggiate e se necessario correggete con un cucchiaino di zucchero.
Componete le coppette monoporzione mettendo sul fondo della coppetta la base di torta allo yogurt ricavata con un coppapasta o semplicemente posizionata a piccoli pezzi. Create uno spessore di almeno 2 cm perché farete un solo strato. Completate con la crema al kiwi.
Sbucciate il quarto kiwi, tagliate delle fettine sottili e decorate la coppetta.
Lasciate riposare almeno mezz’ora in frigo prima di servire.
La torta avanzata è ottima per la colazione o a merenda!