Filetto di trota in padella con salsina all’arancia

 
Ingredienti
(un filetto medio = per 2 persone)
un filetto di trota salmonata
pangrattato q.b.
mezzo cucchiaino di semi di papavero
mezzo cucchiaino di semi di finocchio
scorza di arancia grattugiata
succo di un’arancia
una noce di margarina
olio extra vergine di oliva
sale
In un piatto condite il pangrattato, con i semi di papavero, i semi di finocchio sminuzzati, la scorza d’arancia e il sale.
Lavate bene il filetto e qualora fossero presenti delle squame, rimuovetele.
Asciugate il filetto con un panno di carta e impanatelo con il pangrattato da entrambe le parti facendo in modo che si crei una panatura omogenea.
In una padella antiaderente mettete un filo d’olio evo, fate scaldare bene a fiamma alta e posizionate il filetto nella padella , con la pelle a contatto con la padella. Fate cuocere per 5 minuti. Quindi, aiutandovi con una spatola girate il filetto e fate cuocere per altri 5 minuti dall’altra parte.
La cottura dipenderà un po’ dallo spessore del filetto, quindi potrebbe richiedere anche qualche minuto in più.
Trascorso il tempo, togliete dal fuoco il filetto e disponetelo su un piatto da portata, conservando però la padella e il fondo di cottura.
Spremete un’arancia e versate il succo nella padella con il fondo di cottura, aggiungete una noce di margarina e mettete sul fuoco. Fate sobbollire fino a creare una sorta di salsina morbida.
Spegnete il fuoco e irrorate il filetto di trota con parte della salsina all’arancia.
Servite caldi il filetto di trota con la restante salsina all’arancia presentata in una ciotolina, a disposizione dei commensali.
Qualche consiglio: preparate la salsina con mezza arancia in più… Vi suggerisco, come contorno a questo piatto, un’insalata di scarola condita con la restante salsina all’arancia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *