Lasagnette al ragù di verza e pesto

Ragù di verza, una novitá. Proposto durante il corso di cucina vegana da una partecipante e sperimentato durante l’ultima lezione dove protagonisti erano i piatti proposti dagli stessi allievi. Buono, ma soprattutto versatile.
Ho ancora una verza in frigo, fino alla tarda primavera in casa mia non manca. Durevole, in tutti i modi può risolvervi una cena ed é buonissima!
Oggi propongo queste lasagnette vegetariane e buonissime.
Ingredienti (dosi per 6 persone)
PER LA PASTA
200 gr di farina “tipo 00”
200 gr di semola di grano duro
2 uova
Un pizzico di sale
Acqua
2 cucchiaiate di pesto alla genovese
500 ml di passata di pomodoro
Parmigiano reggiano grattugiato qb
Olio extra vergine di oliva
10 foglie di verza
1 carota
1 costa di sedano
Mezza cipolla
Una spruzzata di Marsala
Preparazione della pasta: amalgamate tutti gli ingredienti con una planetaria o su una spianatoia. Ottenete un impasto sodo, morbido e omogeneo e lasciate riposare mezz’ora. Stendete la pasta sottile e tagliate a lasagna.
Tagliate finemente il sedano, la carota e la cipolla e mettete il tutto in una terrina con un filo di olio evo. Lavate e tagliate la verza sottile. Accendete il fuoco e fate soffriggere quindi aggiungete la verza. Fate insaporire a fuoco vivo e sfumate con marsala. Aggiungete un dito d’acqua e fate cuocere 15-20 minuti con un coperchio fino a che la verza si sarà appassita, quindi spegnete il fuoco.
Amalgamate il pesto nella besciamella e fate raffreddare.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete le lasagne 1-2 minuti. Scolatele una per volta e immergetele in acqua fredda.
Sulla fondo di una pirofila rettangolare mettete una cucchiaiata di besciamella con il pesto e disponete uno o due fogli di lasagne, aggiungete i ciuffetti di verza, qualche cucchiaio di besciamella e passata di pomodoro, cospargete di parmigiano reggiano e un filo di olio evo.
Procedete così per 3-4 strati e completate l’ultimo strato mantenendo l’ordine degli ingredienti sopra descritto.
Infornate a 180° per 25 minuti.
Fate riposare 10 minuti e servite. Buon appetito!
3 thoughts on “Lasagnette al ragù di verza e pesto”