Merluzzo e verdure al forno

Merluzzo e verdure al forno

Il cuore di un merluzzo, nettamente arricchito da foglie di cavolo verza e cipolla rossa. La marinatura del pesce, con succo d’arancia, sale e pepe Malagueta, comunemente conosciuto come “grani del paradiso” è ciò che dà idratazione agli elementi nel piatto, scoprite come…

Ingredienti (dosi per 4 persone)

600 gr di cuore di merluzzo

12-14 foglie di cavolo verza

mezza cipolla rossa

aneto

olio extra vergine di oliva

sale

Per la marinatura

succo di due arance

sale

1 cucchiaino di pepe Malagueta

Tagliate il cuore di merluzzo in bocconcini. Tanti bocconcini quante le foglie di cavolo verza necessarie. Scegliete le foglie non esterne e possibilmente intere. Mettete in una ciotola i bocconcini di merluzzo e preparate la marinatura che dovrà coprire, anche parzialmente, il merluzzo. Coprite con un coperchio o pellicola e mettete da parte per almeno 15minuti. Scoprite, rigirate i bocconcini nella marinatura e ricoprite per altri 15minuti.

Lavate le foglie di cavolo e cuocetele a vapore per 8-10 minuti.

Tagliate finemente una cipolla e disponetela su una teglia con un filo di olio evo e qualche foglia essiccata di aneto. Infornate a 200° per 5minuti circa.

Prendete i bocconcini di merluzzo dalla marinatura e chiudeteli ciascuno in una foglia di verza creando degli involtini. Utilizzate una teglia contenuta in modo che gli involtini rimangano abbastanza ravvicinati tra di loro.

In un pentolino mettete la marinatura con un filo di olio evo e fate sobbollire per 1-2minuti. Versate il tutto sugli involtini e disponetevi la cipolla. Infornate per 20minuti a 180°. Impiattate gli involtini e i succhi e servite.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *