Frittelle di rossetti

Se cercate il lusso vi accontento! Qui comanda la materia prima e quando entra in scena, nei periodi giusti, è una gioia per il portafogli, ma una bontà per le boccucce fini.
Rossetti, siamo nel periodo, un po’ più verso la fine, ma cercate di sfruttare questi ultimi colpi di coda. Bolliti a pranzo con olio e limone, si sciolgono in bocca; frittelle a cena più sfiziose. Io li adoro in tutti i modi, ma ci sono sempre andata pazza, anche da bambina!
Ingredienti (dosi per 2pp)
2 hg di rossetti
farina
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale
acqua
olio di semi di arachide per friggere
Con l’aiuto di un colino passate sotto l’acqua fredda i rossetti per eliminare eventuali alghe o residui. Preparate la pastella amalgamando la farina, il prezzemolo, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio evo e acqua ghiacciata qb. Aggiungete i rossetti e incorporateli alla pastella piano piano con l’aiuto di un cucchiaio. La consistenza dell’impasto deve essere abbastanza denso in modo che non goccioli dal cucchiaio, ma senza esagerare per evitare l’effetto colloso dopo la cottura.
Scaldate l’olio per la frittura e giunto a temperatura fate scendere da un cucchiaio la dose per ogni frittella. Saranno pronte a doratura raggiunta. Belle croccanti, salate e mangiatele subito!