Spaghetti alla bottarga di tonno rosso e pomodorini ciliegino secchi di Pachino

Io che torno dalla Sicilia con una scorta di prodotti tipici che non vedo l’ora di utilizzare in cucina…
Dalle antiche tonnare echeggia un’atmosfera carica di storia, fascino e crudeltà allo stesso tempo. Ma è la storia che fa parte del patrimonio enogastronomico di questa terra da amare. Una tradizione ormai incatenata con l’introduzione di leggi che limitano la tecnica di pesca legata alle tonnare. La passeggiata all’interno del baglio della tonnara di Scopello fa venire la pelle d’oca. La guida ripercorre le fasi della mattanza quasi come un rito. Riti destinati a estinguersi dietro alle beghe politiche per proteggere e salvaguardare una specie ittica altrimenti in estinzione. La rabbia nasce quando sono altre civiltà in acque internazionali che abbracciano il nostro mare che procedono senza scrupoli a pratiche altrettanto sanguinarie sotto i nostri occhi. Ma la salvaguardia non riguarda il mondo intero?
Con un bel pezzo di bottarga di tonno rosso, un classico, gli spaghetti. Oggi però diversa dal solito, aggiungo qualche pomodorino ciliegino secco per arricchire ulteriormente il piatto. Ci riesco e ce lo gustiamo per bene.
Ingredienti (dosi per 2pp)
SpaghettiX2
Una manciata di pomodorini ciliegino secchi di Pachino
Bottarga di tonno rosso
Olio extra vergine di oliva
Origano
Sale
In una padella versate 2 fili di olio evo. Con un coltello tagliate i pomodorini secchi finemente e aggiungeteli alla padella con un cucchiaino di origano.
In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua, poco salata! Lessate gli spaghetti fino a 3-4 minuti “dalla fine cottura”.
Nel frattempo accendete il fuoco sotto la padella a fiamma bassa. L’olio deve insaporirsi senza bruciare gli ingredienti. Raccogliete gli spaghetti dalla pentola e passateli nella padella, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e fate cuocere a fuoco vivo. Quasi alla fine, quando il liquido sul fondo non è completamente evaporato cominciate a grattuggiare la bottarga direttamente sugli spaghetti in discreta quantità. Non siate parsimoniosi! Mantecate per 10 – 15 secondi, spegnete il fuoco e servite con un’ultima grattata per guarnire.