SoufflE’ ai porri

SoufflE’ ai porri

Altre cocotte altre monoporzioni, perfette per i miei soufflé.

E il soufflé? l’antipasto perfetto, perchè versatile, con pesce o carne o verdure a seguire. Leggero, caldo o tiepido, delicato e spettacolare.

Ingredienti (dosi per 4 pp)

700 gr di porri (a peso completo con la parte verde)

3 uova

4 manciate di parmigiano reggiano

70 gr di margarina

pangrattato

sale

olio extra vergine di oliva

pepe

Tagliate i porri a rondelline sottili scartando la parte verde, mettete in un lava verdura e lavate bene sotto l’acqua. Scolateli e in una padella mettete un filo di olio evo, accendete il fuoco e aggiungete i porri. Fate rosolare e aggiungete un dito d’acqua, quindi fate stufare fino a quando non sarà quasi completamente evaporata (5minuti almeno). Aggiungete solo 60 gr di margarina e tenete da parte la restante parte. Fate asciugare ancora qualche minuto e spegnete il fuoco.

Separate i tuorli dagli albumi; in una terrina mettete il parmigiano reggiano, i porri, sale, pepe e i tuorli delle uova aggiungendone uno alla volta. Amalgamate bene e montate a parte gli albumi. Aggiungeteli al composto amalgamando dal basso verso l’alto.

Ungete le cocotte con margarina e ripassatele con pangrattato. Aggiungete il composto nelle cocotte senza arrivare troppo sul bordo e infornate a 180° per 25-30 minuti. Tirate fuori dal forno e servite il soufflè nella sua cocotte ancora caldo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.