RUBRICA #spesa intelligente
Di fronte alla modifica delle abitudini degli italiani per l’emergenza coronavirus, un tema importante ha riguardato l’approvvigionamento di generi alimentari. Le impennate nei consumi di farina, uova e lievito hanno lasciato il segno lasciandone vuoti gli scaffali per giorni e rendendone quanto mai difficile per i consumatori l’acquisto.
Ci può venire in aiuto un nuovo modo di organizzare la spesa e, in alternativa ai cosiddetti canali ‘convenzionali’ e all’utilizzo dei canali che i moderni mezzi ci offrono (amazon, acquisti on-line presso siti della grande distribuzione), ci si può rifornire direttamente dal produttore utilizzando quella, talvolta denigrata, tecnologia che, proprio in questo periodo di difficolta’, ci aiuta a ridurre la distanza tra produttore e consumatore finale.
Lo shop online e la consegna a domicilio di prodotti secchi e freschi è una meravigliosa possibilità che abbiamo a disposizione, soprattutto quando l’opportunità si lega a serietà ed efficienza; se poi estendiamo l’associazione al prodotto esclusivamente italiano (e ancora meglio locale) abbiamo fatto tombola.
Ho sempre promosso l’idea del comprare e mangiare italiano, ma c’è ancora qualcuno che pensa che l’erba del vicino sia sempre più verde; dobbiamo pensare, che oltre all’evidente differenza in termini di qualità non supportare il prodotto italiano va a discapito delle tasche degli agricoltori, produttori, industriali e persone che sfidano ogni giorno una tassazione folle per dedicarsi giorno dopo giorno ai tanti fiori all’occhiello del settore alimentare italiano.
Non è scopo di questo articolo farvi la lista della “spesa intelligente”, ma è mia intenzione lasciarvi alcuni indirizzi riguardo esperienze testate e piaciute, per essere d’aiuto a chi in questo periodo, ma anche in futuro, vuole rivolgersi al produttore oppure ha delle difficoltà nel trovare alcuni prodotti. E poi, da cosa nasce cosa…
Con estremo piacere, in collaborazione con MOLINO SPADONI vi indico di seguito l’indirizzo dell’azienda e il link per acquistare e farsi arrivare direttamente a casa i loro prodotti. Per alcune regioni potrebbero esserci delle difficoltà, ma inserendo località e CAP è immediatamente notificata la possibilità o meno.
Indirizzo dell’azienda http://www.molinospadoni.it/it
Link per il negozio online https://www.casaspadoni.it

Il link di seguito è utile per acquistare direttamente presso gli agricoltori italiani e consegna a domicilio. La pagina principale visualizza le regioni, una volta scelta la regione, per provincia sono elencati i produttori che aderiscono all’iniziativa con indicazione del comune, prodotti offerti e riferimenti per il contatto.