Torta veloce al cioccolato – Spisni

Sono passati un po’ di anni, ma sono quelle ricette sempre efficaci. Con la mamma avevamo scritto subito la ricetta sul nostro libro delle ricette, che ora è suo, ma certe cose rimangono in comune.
Torta veloce perchè così è tra preparazione e cottura; ricordo ancora la signora Spisni che la descriveva come una torta da fare all’ultimo minuto, quando l’arrivo di ospiti non era programmato, ma comunque hai voglia di presentare un dolcetto goloso. Pochissimi ingredienti e una mia modifica per adeguarla all’intolleranza al lattosio.
Ingredienti
125gr di cioccolato fondente
100gr di margarina
100gr di zucchero
4 uova
40gr di farina
un pizzico di sale
zucchero a velo
In pentolino mettete il cioccolato fondente, la margarina e metà dello zucchero e fate sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo montate con il restante zucchero 3 tuorli più un uovo intero e ottenete un impasto chiaro e spumoso.
Aggiungete la cioccolata ai tuorli e amalgamate bene.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli al composto dal basso verso l’alto. Aggiungete infine la farina setacciata e amalgamatela sempre dal basso verso l’alto con una marisa.
Versate in una teglia (22cm) rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20minuti. Lasciate raffreddare fuori dal forno e spolverizzate con zucchero a velo.
Ottima all’ora del té, a colazione, dopo i pasti, davanti a un film, cioccolatosa mette di buon umore!