Avocado toast

Avocado toast

Oggi coniughiamo in un’unica soluzione tre variabili

FAME – TEMPI STRETTI – CIBI SALUTARI

Il classico toast non lo mangio più da quasi 10 anni… No, non perché sono “avocado toast addicted” ,ma perché causa intolleranza al lattosio ho perso l’abitudine di mangiarlo.

L’avocado toast può essere preparato in centinaia – e anche più – di modi differenti; si presenta come un sandwich aperto, dove la base è sicuramente l’avocado, con l’aggiunta di altri ingredienti a proprio piacimento. Spesso si prepara una crema di avocado, tipo guacamole e normalmente si abbina una proteina e un altro vegetale. E comunque l’avocado sta bene proprio con tutto.

Qui ho voluto ricrearlo come un vero e proprio sandwich, veloce e nutriente è un ottimo alleato per una pausa “mordi e fuggi”.

Ingredienti (dosi per 2 sandwich)

4 fette di pane per sandwich

1 avocado

100 gr di salmone affumicato

qualche foglia di costetto

succo di un limone

sale

pepe

aneto

olio extra vergine di oliva

Tagliate a metà l’avocado, rimuovete il nocciolo e sbucciatelo. Tagliate la polpa a fettine nel verso della lunghezza, disponete su un piatto salate, aggiungete una grattata di pepe, un cucchiaino di limone e un filo di olio evo.

Disponete il salmone affumicato su un piatto e condite con limone, aneto e olio extra vergine di oliva.

Lavate molto bene il costetto; normalmente acquistato dal contadino è pieno di terra, è opportuno in questo caso di passarlo sotto l’acqua e poi lasciarlo in acqua fredda qualche minuto, poi scolate bene e asciugate le foglie. Non è necessario condirle visto che ci saranno gli altri ingredienti che lo insaporiranno.

Tostate le fettine per sandwich e componete il vostro avocado toast mettendo avocado sulla base, il salmone e qualche foglia di costetto. Arricchite bene la base e chiudetela con l’altra fetta. Tagliate a metà formando dei triangoli e servite.

Potete anche preparare questi sandwich come antipasto per una cena informale o per un aperitivo.

Avocado e salmone


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.